Suggestioni di gaia e diffusa educazione : La caccia al tesoro tematica

Suggestioni di gaia e diffusa educazione : La caccia al tesoro tematica

(dai 10 ai 19 anni ma anche per pubblici più attempati nell’eventuale evoluzione professionale o semiprofessionale):

La caccia al tesoro tematica è un prodigioso strumento di gaio apprendimento.

Tematica perché organizzata intorno a un tema specifico: l’inferno di Dante, i Manga giapponesi, la cavalleria e il trobadorismo, Wall Street, il mondo del senza fissa dimora e così via…

Un gruppo a turno dei ragazzi organizza completamente la caccia al tesoro.

  1. Esplorazione del campo tematico (es.: il mondo del senza fissa dimora: perlustrazione, documentazione, reportage ecc.)
  2. Selezione delle tappe della caccia sulla base delle figure e degli eventi tematici (es.: farsi fotografare   mentre si abbraccia un senza fissa dimora; oppure farsi raccontare almeno due eventi di vita da un senza fissa dimora, documentato con registrazione ecc.; ): costruire un percorso, da effettuare in un tempo dato (all’interno dell’orario educativo ma anche esterno, nello spazio educativo ma anche esterno)
  3. Organizzazione del percorso con eventuali stazioni prestabilite (es.: Inferno di Dante: incontro con Ugolino che dilania crani, con messa in  scena di Ugolino nel luogo specifico con eventuale presenza di notaio che certifica che Ugolino morì di inedia non avendo denti ecc. vd Wikipedia)
  4. Messa in opera, monitoraggio e cronometraggio, premiazioni

Il gioco si effettua a coppie, per aumentare l’attività dei membri (più di due disperderebbe le energie),  minimizzando gli effetti di tristezza (meglio elaborabile in caso di sconfitta) e massimizzando quelli di piacere condiviso (in caso di vittoria). Anche i premi sono a cura degli organizzatori.

Meglio premi surreali e inusitati.

Sbizzarrirsi su tematiche di ogni genere, che inneschino gli apprendimenti e le avventure più vari, sia nelle prove, sia nell’allestimento, sia nella recitazione individuale degli organizzatori ecc.

Gli adulti cooperano esclusivamente come consulenti. Tutta l’organizzazione è nelle mani degli allievi.

Dopo l’effettuazione sessione di discussione sugli elementi problematici, quelli di successo e le variazioni da integrare in una nuova proposizione.

Future prospettive (per gli standard europei di occupazione) : diventare organizzatori di cacce al tesoro a tema, animatori di circoli esclusivi o conduttori di mele e perevisione.

with No Comments 0

Related Posts

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *