Progetti

Associazione IRIS

immaginale

L’associazione culturale IRIS – Istituto Ricerche Immaginali Simboliche & Controeducazione prende vita nel 2006 dal gruppo di ricerca di Pedagogia Immaginale coordinato dal prof. Paolo Mottana presso l’università di Milano-Bicocca e ha come scopo quello di diffondere la cultura immaginale e della controeducazione.

QuartierEducante

quartiereeducante

Il progetto è basato sulle teorie pedagogiche di Paolo Mottana, professore ordinario di Filosofia dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca, e intende mettere in pratica un modo diverso di “fare scuola” fuori dalla scuola così come teorizzato nel libro La città educante. Manifesto dell’educazione diffusa. Come oltrepassare la scuola (P.Mottana e G.Campagnoli, 2017).
La proposta è di rovesciare il rapporto tra un’educazione vissuta al chiuso degli ambienti scolastici, in situazione di simulazione, e un’educazione vissuta all’aperto, a contatto con la realtà, pur con le tutele necessarie.

Gruppo Educazione Diffusa Monza

gruppo_monza

La Monza che lavora sulla città educante di Paolo Mottana e di Giuseppe Campagnoli per farne una realtà cittadina.
Il gruppo nasce come luogo di incontro e confronto e come base organizzativa per incontri ed eventi che sensibilizzino la cittadinanza al tema della controeducazione e della educazione diffusa.