Suggestioni di gaia e diffusa educazione: I pattugliatori della terra

Suggestioni di gaia e diffusa educazione: I pattugliatori della terra

(dagli 8 ai 19 anni) (da svolgere in maniera “assolutamente occasionale” per motivi legali)

 

Piccole brigate di pattugliatori (da 2 a 5) che sorvegliano punti sensibili dove gli insudiciatori della terra potrebbero agire (prossimità di semafori, punti noti di evacuazione ecc.). I ragazzi, con tenute da pattugliatori (a discrezione), sorvegliano, ammoniscono, con fischietti e altri strumenti rumorosi (kazoo, trombe da camion ecc.), applicano adesivi ai veicoli o agli abiti degli insudiciatori (con scritte tipo: io ho appena insudiciato il pianeta. Insudiciatore seriale. Cacarifiuti. Ecc.), eventualmente raccolgono e mettono cartelli che intimano di smetterla di insudiciare la terra. Possono organizzare sitting e piccole manifestazioni nei posti più sudici. Possono organizzare battute di pulizia e di sensibilizzazione al problema nei luoghi e nei quartieri più devastati.

 

Da preparare: adesivi, strumenti rumorosi, tenute da pattugliatori, strumenti di raccolta, guanti ecc.

 

Durata: variabile

 

Poi discussione e aggiustamenti

 

Necessaria presenza, sempre a discreta distanza ma non troppo, di educatori che sorveglino che eventuali insudiciatori non reagiscano in modo scomposto ai pattugliatori.

 

Prospettive future: operatori ecologici, poliziotti, volontari per cause perse, ecologisti duri e puri, ambientalisti, animalisti, fioristi e alpini (secondo standard europei)

with No Comments 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *